Roma Smart City tra le capitali mondiali più vivibili

di Teresa Barone

Pubblicato 12 Novembre 2014
Aggiornato 13 Novembre 2014 10:13

Roma Smart City al 21° posto tra le capitali mondiali più innovative e vivibili: il Networked Society City Index di Ericsson.

Roma Smart City
Roma Smart City ha molto da invidiare a diverse metropoli internazionali ma senza troppe cattive figure, visto che si è guadagnata il ventunesimo posto nella classifica delle 40 capitali mondiali più intelligenti, dove cioè tecnologia e innovazione sono al servizio dei cittadini, migliorando sostenibilità e qualità della vita. Insomma, siamo nella media, ma certo non brilliamo se paragonati a Parigi o Londra.

=> Smart City Index: la Top Ten in Italia

Classifica

La classifica, stilata in base al Networked Society City Index, vede in prima posizione Stoccolma, seguita da Londra, Parigi e Singapore. Roma precede, invece, Pechino, Istanbul e San Paolo. La graduatoria, presentata nel corso della sesta edizione dell’Ericsson Business Innovation Forum tenutosi a Stoccolma,  si basa su veri indicatori relativi a salute, istruzione e rispetto dell’ambiente, tenendo conto della stretta relazione esistente tra le iniziative di digitalizzazione e il miglioramento della vivibilità.

Classifica

Roma Smart City

Se Roma è apprezzata per l’accessibilità ICT – nonostante le infrastrutture siano ancora carenti – l’uso dei dispositivi mobili come gli smartphone è superiore alla media; peccato che l’accesso a Internet mostri percentuali inferiori se confrontate con la maggior parte delle città prese in esame. A essere valutata positivamente sono anche le iniziative di e-governance.

___

Per approfondimenti: la Ricerca Ericsson