Cessione del quinto pensione: funzioni INPS online

di Alessandra Gualtieri

15 Aprile 2021 08:12

Finanziamenti ai pensionati: attivate nuovi funzioni INPS online per la cessione del quinto pensione, accesso tramite MyINPS e codice QR.

I pensionati che chiedono un finanziamento bancario o presso una finanziaria con l’opzione di cessione del quinto pensione, hanno ha disposizione nuovi servizi INPS online loro dedicati. Lo ha reso noto l’Istituto di previdenza, con il Messaggio 13 aprile 2021, n. 1526. Si tratta in particolare di due funzionalità.

  • Dall’area personale MyINPS, visualizzazione e download dell’atto di benestare INPS al finanziamento: consultando il cedolino pensione online, si può visualizzare e scaricare il certificato con i dati del contratto di finanziamento sottoscritto e il piano di ammortamento. Disponibili anche le informazioni su eventuali cessioni pregresse e l’importo aggiornato della propria quota cedibile.
  • Inserimento del codice QR nel documento (cartaceo o digitale) di Comunicazione di cedibilità della pensione INPS. La stampa del codice permette di accedere, tramite smartphone o tablet, alla versione digitale dei dati contenuti nei sistemi informativi INPS, a garanzia di autenticità e assenza di contraffazioni.

Tutti i dettagli nel messaggio 1526/2021, n. 1526 avente per oggetto “Finanziamenti da estinguersi dietro cessione fino al quinto delle pensioni. Nuove funzioni telematiche: visualizzazione e download dell’atto di benestare dell’INPS tramite l’area personale MyINPS del portale istituzionale e introduzione del QR Code nella Comunicazione di cedibilità”.