Tratto dallo speciale:

FORUM PA 2013: Cloud, Agenda Digitale e Smart City

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Conto alla rovescia per FORUM PA 2013: focus su Big Data, Smart City, Agenda Digitale, virtualizzazione, networking e Cloud Computing.

Si avvicina l’appuntamento annuale con FORUM PA (Roma, 28-30 maggio), dedicato all’innovazione e alla modernizzazione del sistema pubblico italiano, punto di riferimento da oltre 20 anni per operatori di aziende pubbliche e private che lavorano a contatto con le PA.

=> Leggi i vantaggi per le PMI dell’innovazione nelle PA

Tra i temi di maggiore interesse e attualità spiccano la gestione dei Big Data, le Smart City e ovviamente l’Agenda Digitale.

Smart City

Il programma delle tre giornate sarà come sempre molto fitto. Particolare attenzione viene posta ai progetti di Smart City, a partire dalla community dell’Osservatorio Smart City ANCI condotto in partnership con FORUM PA.

=> Approfondisci il tema delle Smart City

Le città aderenti al progetto realizzeranno insieme, consultandosi online per mezzo dell’area dedicata del sito osservatoriosmartcity.it, il “Vademecum per la Programmazione delle Smart Cities”, per fare in modo che le Smart City possano diventare una realtà concreta e non solo rimanere un progetto ideale.

Vademecum visibile a tutti e aperto – previa registrazione – alla possibilità di inserire commenti, esperienze, suggerimenti e contributi sia da parte di esperti che delle persone interessate al tema delle città intelligenti.

Previsti dei Tavoli di lavoro tra le città aderenti alla community online, il primo si terrà il 30 maggio all’interno di FORUM PA.

Agenda Digitale

Di Agenda Digitale si parlerà ad esempio durante il workshop “Mobilità e Digital Workplace: tecnologie attuative dell’Agenda Digitale europea, funzionali alla ripresa strutturale del Paese” con particolare riferimento a tematiche importanti quali virtualizzazione, networking e cloud computing a supporto delle aziende pubbliche.

=> Leggi di più sull’Agenda Digitale

Focus soprattutto sull’attuazione di progetti come le misure per la Sanità digitale, il Documento digitale unificato, le Comunità intelligenti e il Digital Divide.

Big Data

Interessante per capire come gestire in sicurezza e nel rispetto della privacy i Big Data (leggi di più), che stanno diventando sempre più una risorsa da sfruttare anche all’interno delle aziende, il convegno “Big Data e Analytics: modelli, analisi e previsioni, per valorizzare l’enorme patrimonio informativo pubblico”, che si terrà nel pomeriggio della prima giornata.

Per maggiori informazioni vai al sito del FORUM PA 2013

I Video di PMI

SPID: Guida al rilascio dell’identità digitale