Niente bonus casa per residenti all’estero?

Risposta di Barbara Weisz

3 Maggio 2023 11:35

Roberto chiede:

Ho casa in Italia ma sono iscritto all’AIRE e residente in Svizzera. Come posso ottenere il Bonus Ristrutturazione al 50% sulle tende da sole se non posso recuperarlo in 10 anni perché fiscalmente residente all’estero e senza neppure la cessione del credito?

Faccia eventualmente anche altre verifiche, ma ho l’impressione che nel suo caso non ci sia la possibilità di utilizzare l’agevolazione fiscale. I bonus edilizi sono crediti d’imposta, quindi presuppongono che il contribuente paghi le tasse in Italia.

In ogni caso, la cessione del credito non è più ammessa, dallo scorso 17 febbraio, se non in casi relativamente limitati (tanto più che lei non è neppure un soggetto IRPEF).

L’unica possibilità di utilizzo delle detrazioni fiscali sui lavori edilizi, come il bonus ristrutturazioni  a cui lei fa riferimento, resta quindi la detrazione in dichiarazione dei redditi. Ma se lei non è soggetto alla tassazione italiana allora non ha questa possibilità.

La Guida dell’Agenzia delle Entrate sul bonus per le ristrutturazioni edilizie chiarisce che possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), residenti o meno nel territorio dello Stato. Quindi la residenza non rileva, ma il fatto di essere un contribuente IRPEF invece è determinante.

In conclusione, non credo che lei possa utilizzare alcuna agevolaziona per effettuare i lavori di ristrutturazione sul suo immobile in Italia.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz