Part-time, da orizzontale a verticale

Risposta di Michele Bolpagni

24 Gennaio 2018 17:59

Gerardo B. chiede:

E’ possibile chiedere la trasformazione di un contratto a tempo indeterminato orizzontale in part time verticale, tenendo presente che per due anni ha lavorato in part time verticale?

Il contratto di lavoro a tempo parziale, disciplinato dagli articoli da 4 a 11 del D.Lgs. 81/2015, può essere modificato solo con il consenso delle parti.
L’indicazione dell’orario scritta nel contratto ha valore ai fini della prova. Pertanto, nell’ipotesi specifica presentata dal lettore è più corretto sostenere che non sia necessario chiedere la trasformazione del rapporto da part time orizzontale a verticale perché, di fatto, il rapporto è già diventato di tipo verticale.

=> Contratto di lavoro part-time: diritti e obblighi

Se durante due anni consecutivi di esecuzione in tale modalità nessuna delle due parti (datore di lavoro e lavoratore) ha opposto eccezioni è del tutto evidente che sia intervenuta la volontà reciproca di modificarlo.

L’unica criticità che evidenzio è la seguente: da parte del datore di lavoro pretendere la prestazione in modalità di part-time orizzontale richiede solo l’esibizione del contratto firmato dalle parti; da parte del lettore, opporsi e pretendere l’esecuzione come modificata per fatti concludenti, richiede invece la dimostrazione del lungo periodo svolto in modalità di part time verticale.

Michele Bolpagni – Consulente del Lavoro  

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Michele Bolpagni