Da luglio domini .pro più accessibili

di Tullio Matteo Fanti

15 Maggio 2008 16:00

L'operatore RegistryPro ha avuto il via libera da ICANN per rendere il dominio .pro più accessibile ai professionisti di tutto il mondo, semplificandone la procedura di accesso

RegistryPro, operatore esclusivo del dominio .pro, ha ottenuto dell’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) il permesso di rendere tale dominio più facilmente accessibile ai professionisti di tutto il mondo, semplificando la procedura di registrazione.

A partire dal 14 luglio 2008 sarà infatti sufficiente compilare un modulo online inserendo il nome della propria organizzazione, relativa certificazione e proprio numero di licenza

In questo modo si evita il gran numero di documenti di certificazione attualmente richiesti e le lunghe attese per la verifica dei dati forniti.

Lanciato nel 2004, il dominio .pro è stato sinora appannaggio esclusivo di ragionieri, ingegneri e dottori in legge e medicina, con l’obbligo di essere residenti all’interno di Canada, Germania, Inghilterra e Stati Uniti.

Le nuove regolamentazioni in arrivo permetteranno l’accesso al dominio a chiunque sia in possesso di credenziali professionali fornite da qualunque tipo di organizzazione governativa, in qualsiasi nazione.

Sarà inoltre più semplice ottenere domini .pro primari senza dover passare per ulteriori suffissi, come nel caso di chi esercita la professione di dottore….Anche il Dr House non dovrà quindi più accontentarsi di ricevere la siglatura doctorhouse.med.pro, ma potrà essere registrato direttamente come doctorhouse.pro!!