MyDoctor@Home: Telecom porta il dottore in casa

di Roberta Donofrio

scritto il

Telecom Italia e l'ospedale Molinette di Torino hanno siglato un accordo per la sperimentazione del sistema di telemonitoraggio "MyDoctor@Home" per i pazienti affetti da patologie croniche

Telecom Italia ha avviato la sperimentazione di un progetto di telemedicina che consentirà ai pazienti dell’Ospedale Molinette di Torino di effettuare i propri controlli comodamente da casa.

Il servizio, che è stato denominato MyDoctor@Home, utilizza una piattaforma tecnologica in grado di monitorare attraverso il telefono cellulare i parametri fisiologici dei pazienti affetti da patologie croniche.

Il sistema di monitoraggio viene configurato sul telefonino del paziente e del personale infermieristico dedicato. I pazienti, su richiesta del medico curante, potranno rilevare con i dispositivi portatili dotati di interfaccia bluetooth le varie misure – peso corporeo, pressione arteriosa, frequenza cardiaca ? necessarie al controllo, e poi comunicarle in modo automatico attraverso il telefonino alla piattaforma in rete.

Il servizio di Ospedalizzazione a Domicilio della struttura sanitaria potrà così controllare in modo costante l’andamento della terapia e apportare eventuali correzioni riducendo le visite a domicilio del personale specializzato e i tempi diagnostici e di intervento per i propri pazienti seguiti a casa.

Al momento la sperimentazione sarà rivolta ad un numero ristretto di pazienti geriatrici, ma negli otto mesi successivi, grazie al supporto dell’Istituto Superiore Mario Boella, coinvolgerà altre categorie di utenti.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi