Maturità: la Treccani dà lezione sul Web

di Roberta Donofrio

9 Giugno 2008 11:00

L'Istituto Treccani mette online materiali utili per gli studenti in vista dell'Esame di Stato: 130 argomenti suddivisi per categorie e 250 parole chiave per la ricerca

Tra improbabili corsi di preparazione su YouTube e siti creati appositamente per pronosticare l’argomento della prova scritta, gli studenti si affidano sempre più spesso al Web per affrontare una delle prove più importanti della loro vita: l’esame di maturità.

Ma anche quest’anno i maturandi potranno disporre di uno strumento più affidabile dei migliaia di forum che affollano Internet: la Treccani offre sul suo sito www.treccani.it un database di materiali didattici che gli studenti potranno consultare per la preparazione dell’Esame di Stato.

Rispetto agli anni precedenti sono stati aggiunti molti temi e ne sono stati aggiornati altri,creando una piccola biblioteca in continua espansione. All’interno dell’area Scuola del sito e delle Opere dell’Istituto sono stati messi a disposizione circa 130 argomenti di approfondimento organizzati secondo percorsi didattici e 250 parole chiave, un lessico interattivo da cui è possibile accedere e orientarsi tra gli argomenti proposti.

Il prestigioso Istituto propone inoltre sul suo sito specifici materiali per prepararsi alle prove scritte e orali, relativi a diverse discipline: Lingue e Letterature le principali correnti letterarie dell’Otto e Novecento, Matematica per la risoluzione di problemi, Fisica, Chimica, Biologia, Scienze umane e sociali con i temi di attualità, Storia con una particolare attenzione sul secondo Novecento.