IWT: e-learning di ultima generazione

di Roberta Donofrio

7 Maggio 2008 15:00

Presentata dal Moma la prima piattaforma di e-learning che crea percorsi formativi personalizzati. La nuova versione verrà utilizzata in un programma internazionale che coinvolge 6 atenei d'Europa

Si chiama IWT, Intelligent Web Teacher, la nuova piattaforma software per la formazione a distanza presentata ieri presso la sede di AISCRIS, l’Associazione Italiana delle società di consulenza per l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo.

A progettarla è stato il MOMA S.r.l. (Modelli Matematici e Applicazioni), spin-off del Polo di Eccellenza Learning & Knowledge (L&K) dell’Università di Salerno che di recente ha siglato una convenzione con Aiscris per sperimentare la piattaforma presso le imprese aderenti all’associazione a scopi promozionali.

IWT consente di creare percorsi formativi personalizzati, in relazione agli obiettivi indicati dai docenti e alle caratteristiche e alle preferenze didattiche degli studenti. La piattaforma mette a disposizione il materiale didattico in un formato più adeguato all’apprendimento del singolo studente (video, audio, simulazioni, testi), evitando inoltre di fornire nozioni già acquisite.

Moma ha realizzato proprio in questi giorni la versione 2.4 della piattaforma che sarà sperimentata dalla Scuola Dottorale Culture, Education, Communication di Spoleto nell’ambito di un programma internazionale di collaborazione universitaria.
«La nuova release di IWT (2.4), maggiormente orientata al web 2.0 consentirà alla Scuola Dottorale, di colmare i divide percepiti, propri dell’internazionalità e della multidisciplinarietà che caratterizza l’offerta didattica, mediante l’utilizzo di strumenti innovativi di comunicazione, collaborazione e condivisione», ha dichiarato Edoardo Gisolfi amministratore delegato del Moma srl.

Tra le Università che aderiscono al programma ci sono anche la Roma Tre, la Paris X, l’Università di Berlino, la Madrid Carlos III e l’Università di Lisbona.