La velocità delle connessioni internet italiane cresce lentamente – velocità media effettiva delle linee ADSL italiane dal 2010 ad oggi è di circa 5,1 Mbps (+8% in tre anni) – grazie alla diffusione crescente di offerte a 20 Mega e alle frequenti promozioni, spesso rivolte a PMI e Partite IVA. Le regioni con le connessioni più veloci sono Toscana e Liguria, (oltre 5,6 Mbps), fanalini di coda Veneto e Abruzzo (4,1 Mbps). Differenziando tra abbonamenti da 7 o 20 mega, l’ADSL è più veloce in Valle D'Aosta (4,5 Mbps) nel primo caso, la Toscana (8 Mbps) nel secondo. => Leggi di più sulla banda larga
Ad aumentare è soprattutto la velocità effettiva per le ADSL a 20 Mega: dai 6,7 Mbps del 2010 ai 7,1 Mbps del 2013, comunque inferiore del 60% rispetto a quella massima dichiarata: una differenza che è tuttavia conseguenza della natura della tecnologia ADSL e che è in linea con altri Paesi europei. Tuttavia, per i consumatori che hanno sottoscritto un'offerta a 7 mega (la più diffusa tra gli Italiani) dal 2010 ad oggi sembra non essere cambiato molto: la velocità effettiva è rimasta più o meno costante a 4 Mbps. I dati emergono dall’ultimo studio di SosTariffe.it, che ha analizzato i risultati di oltre 500.000 test di velocità effettuati dagli utenti sul proprio sito, oltre a studiare il gap tra la velocità reale registrata dagli utenti e quella dichiarata dalle tariffe sottoscritte. Sebbene la velocità media stia procedendo lentamente, sono diventate più convenienti le promozioni commerciali degli operatori. Secondo un altro studio SosTariffe.it, infatti, nel 2013 i risparmi ottenibili aderendo a nuove promozioni sono aumentati del 78% nel 2013, grazie a nuove offerte che prevedono periodi promozionali fino a 60 mesi o per sempre. Oltre ad un aumento della velocità effettiva di navigazione, cresce il numero di città cablate in fibra ottica, vero traino anche per incrementare la qualità del servizio. Il consiglio è sempre quello di verificare quale tecnologia sia presenti nella propia zona, così da sfruttare al meglio servizi e promozioni connesse.
Software gestionale per vendite e progetti, tutto in Cloud
Per ottimizzare la gestione dell’intero ciclo di vita di un progetto è importante curare al meglio ogni singola fase, contando su un software smart e intuitivo come Contabilità in Cloud che rappresenta un valore aggiunto per raggiungere i risultati prefissati.
Triboo Assistant rivoluziona il Customer Care con AI multilingue
Triboo Assistant è un sistema innovativo basato su ChatGPT che migliorare l’esperienza cliente e riduce i costi operativi: come utilizzarlo nel business.
Nuove imprese fra imposte, stima dei costi, sgravi fiscali e funzionalità AI
Come affrontare l’avvio di una nuova attività orientandosi tra burocrazia, adempimenti e incentivi? Un valido aiuto è offerto dal webinar promosso lo scorso 21 novembre da Fatture in Cloud, con focus sulle opportunità generate dalle tecnologie più all’avanguardia.
Problemi App Intesa Sanpaolo oggi: transazioni e accrediti a rischio
Problemi app di Intesa Sanpaolo: disservizi e disagi per gli utenti oggi 2 dicembre 2024, timori per il mancato accesso all’accredito stipendio e pensione.
Pagamenti elettronici in tilt: cosa ha causato il problema e come sta reagendo il sistema bancario
Problemi per pagamenti POS, Bancomat e transazioni online a causa di un guasto nella rete Worldline: la situazione oggi e gli aggiornamenti in corso.
Falsi avvisi dall’Agenzia delle Entrate
Occhio alle email di notifica fraudolente: è in corso l’invio di false comunicazioni fiscali, volte ad acquisire le credenziali di accesso al portale AdE.
Scegliere il miglior software di fatturazione elettronica: una guida ragionata
L’efficacia di un software di fatturazione si basa sull’offerta di strumenti evoluti per gestire diversi aspetti dell’azienda da un’unica piattaforma, non solo l’emissione e ricezione delle fatture. Funzionalità che non tutti i programmi sono in grado di garantire.
Black Friday Week al via: offerte e store del Made in Italy
Black Friday: al via la settimana degli sconti su Amazon e non solo, a Milano anche un popup store per le PMI del Made in Italy.