Superbonus per lastrico solare di proprietà esclusiva

Risposta di Barbara Weisz

11 Marzo 2022 10:45

Antonio chiede:

Sono proprietario del lastrico solare del mio condominio, dove abito all’ultimo piano: il suo rifacimento rientra nel Superbonus 110%, assieme al rifacimento del cappotto termico?

Le confermo che il rifacimento del lastrico solare rientra fra i lavori trainanti ammessi al Superbonus 110%. Lo chiariscono diversi documenti di prassi dell’Agenzia delle Entrate: la Guida al Superbonus del Fisco sottolinea, in relazione al cappotto termico, che gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa.

Su questo punto c’è anche una risposta a interpello delle Entrate, il n.499/2020, che spiega diffusamente la regola applicabile al rifacimento del lastrico solare:

tra le spese ammissibili al Superbonus rientrano, anche quelle per la coibentazione del tetto, a condizione che il tetto sia elemento di separazione tra il volume riscaldato e l’esterno, che anche assieme ad altri interventi di coibentazione eseguiti sull’involucro opaco incida su più del 25 per cento della superficie lorda complessiva disperdente e che gli interventi portino al miglioramento di due classi energetiche dell’edificio, anche congiuntamente agli altri interventi di efficientamento energetico e all’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo.

=> Superbonus per il lastrico solare di proprietà esclusiva

Nel rispetto dei requisiti sopra descritti, il rifacimento del lastrico solare è ammesso al Superbonus 110% con detrazione, anche se è di sua esclusiva proprietà.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz