Incentivi imprese: bandi sotto controllo

Risposta di Anna Fabi

10 Settembre 2019 10:08

Marta chiede:

La mia azienda non prevede di fare investimenti nel prossimo anno ma vorremmo comunque conoscere le opportunità di finanza agevolata: ha senso tenere sotto controllo i bandi di finanziamento? Nel caso, se partecipassimo con un progetto e ci venisse approvata una domanda, saremmo poi obbligati a realizzarlo?

Risposta a cura di Idea Services
(per approfondimenti: esperto.risponde@ideaservices.eu)

I finanziamenti e agevolazioni alle imprese non si limitano ai soli investimenti ma si estendono anche ad altre attività d’impresa e possono riguardare alcuni costi che l’azienda ha sostenuto negli ultimi dodici mesi e costi che sosterrà nell’anno in corso.

Sono anche previsti strumenti finalizzati a supportare e aiutare le aziende nella gestione finanziaria.

Oggi, di fatto  solo il 55% circa delle leggi di finanza agevolata riguarda investimenti da realizzare. L’orizzonte degli incentivi e delle agevolazioni è quindi molto più ampio ed articolato che in passato.

Tenere sotto controllo i bandi in uscita e valutare possibili investimenti nella propria azienda in funzione di questi potrebbe comunque essere utile per cogliere le occasioni che dovessero presentarsi.

Se poi si dovesse cambiare idea, non è necessario realizzare gli investimenti per cui si è richiesto il finanziamento, sarà sufficiente comunicare all’ente competente di rinunciare ai benefici del bando in quanto si rinuncia all’investimento stesso, oppure si potrà ridimensionare l’investimento e, in proporzione, saranno ridimensionati i benefici.

La nostra azienda tiene costantemente monitorati i bandi e fornisce un servizio di alert per le aziende in funzione delle indicazioni ricevute, se vuole avere accesso a questo servizio ci contatti pure il nostro staff è a disposizione: info@ideaservices.eu

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi