SPID per APE Volontaria via patronato

Risposta di Barbara Weisz

13 Aprile 2018 08:21

panunzio giuseppe antonio chiede:

Serve lo SPID anche se si fa domanda di ape volontaria attraverso il patronato?

No, lo SPID serve per accedere direttamente al sistema online dell’INPS facendo la domanda di APE  Volontario autonomamente. Chi invece presenta la domanda attraverso intermediari, può non avere le credenziali di accesso, perché la pratica viene interamente gestita dal patronato. Che per poter effettuare il servizio di invio della domanda definitiva di APE  deve avere un’identità SPID di secondo livello, che consente una maggior sicurezza dei dati.

Questo vale dunque anche tutti coloro che materialmente inoltrano la domanda attraverso i servizio online INPS: l’APE Volontaria si richiede sempre tramite identità SPID di secondo livello.

Colgo l’occasione per ricordare che dal 12 aprile è possibile presentare la domanda di APE, da parte di coloro che hanno già ricevuto la certificazione del diritto. Se lei ha già ricevuto questa risposta positiva dall’INPS, può quindi inviare anche la domanda di APE: nel caso in cui abbia i requisiti per la retroattività, i tempi sono molto stretti, bisogna presentare la domanda entro il 18 aprile. Altrimenti, si perde il diritto alla retroattività (non quello all’APE).

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz