Fisco: online le risposte agli interpelli

di Anna Fabi

31 Agosto 2018 09:11

Saranno consultabili online tutti gli interpelli ricevuti dall’Agenzia delle Entrate da parte dei contribuenti.

A partire dal primo settembre saranno pubblicate online le risposte agli interpelli ricevuti dall’Agenzia delle Entrate da parte dei contribuenti. Nell’ottica di garantire totale trasparenza, infatti, l’Amministrazione fiscale si propone di garantire ai cittadini una piena conoscenza delle soluzioni interpretative adottate dalle Entrate.

A essere pubblicati, in forma anonima, saranno tutti i tipi di interpello previsti dallo Statuto del Contribuente e gli interpelli che riguardano i nuovi investimenti e le consulenze giuridiche rese nei confronti delle associazioni di categoria e di altri enti.

Secondo quanto previsto dal provvedimento datato 7 agosto 2018, qualora le risposte alle istanze di interpello e consulenza riportino chiarimenti interpretativi nuovi, questi possano modificare l’orientamento adottato in precedenza.

Tutte le risposte ai quesiti potranno essere visionate in una apposita sezione del portale delle Entrate, mentre circolari e risoluzioni saranno visibili anche nella banda dati del servizio di documentazione economica e finanziaria. È sempre l’Agenzia delle Entrate a sottolineare come a essere resi pubblici siano solo i principi di diritto contenuti nelle risposte, mentre saranno celati tutti i riferimenti ai casi concreti.