Tratto dallo speciale:

Fascicolo Informatico d’Impresa: guida ai vantaggi

di Teresa Barone

scritto il

Vantaggi e funzionamento del Fascicolo Informatico d’Impresa: se ne parla a Roma in occasione del Forum PA 2018 il 22 maggio.

Cos’è il Fascicolo Informatico d’Impresa e quale vantaggio può portare alla Pubblica Amministrazione e alle aziende: il 22 maggio, nell’ambito del Forum PA 2018, è in programma un convegno promosso da Unioncamere per informare le PA sull’utilizzo di questo strumento, una risorsa che consente di applicare il principio “once only” evitando che le imprese e i cittadini debbano fornire alle amministrazioni informazioni di cui queste ultime sono già in possesso.

Il Fascicolo rappresenta un archivio virtuale contenente tutta la documentazione amministrativa dell’impresa, accessibile da parte della PA per espletare le attività di controllo, ispezione e verifica.

Si tratta di un prodotto destinato alla PA tecnologicamente maturo, solido, sicuro e a norma – afferma Andrea Sammarco, Vice Segretario Generale di Unioncamere – Abbiamo fatto una sperimentazione di 4 mesi con circa 200 imprese, soprattutto delle province lombarde, che hanno visionato il fascicolo e hanno commentato e segnalato alcuni aspetti. Nell’incontro organizzato al FORUM PA vogliamo ora affrontare con le pubbliche amministrazioni i temi della formazione e della gestione del fascicolo informatico: a cosa può servire, come può essere utilizzato, come è l’accesso, come può essere interrogato.

Sono 10mila le PA registrate al canaleVerifichePA”, che permette l’accesso al Fascicolo oltre che ai dati contenuti nel Registro delle Imprese, agevolando le verifiche condotte dai funzionari e semplificando la gestione burocratica e amministrativa delle imprese.

Attraverso il portale ufficiale del Forum PA è possibile informarsi sul programma e iscriversi online per partecipare all’evento.