Servizi sanitari a portata di click

di Teresa Barone

scritto il

Cosa consente di fare il portale SaluteLazio e a quali servizi online è possibile accedere in modo semplice e sicuro.

Facilitare l’interazione tra i cittadini e la Regione, fornendo una serie di servizi sanitari online che comprendono il fascicolo sanitario elettronico, la prenotazione delle prestazioni sanitarie attraverso il Cup e il pagamento delle stesse, il ritiro dei referti e la scelta del medico di base: questo è l’obiettivo del portale SaluteLazio riprogettato grazie a LAZIOcrea e Liferay.

Anche i medici di famiglia possono accedere al portale e consultare i fascicoli sanitari dei loro assistiti, mentre per gli utenti è possibile ottenere la stampa della tessera sanitaria regionale. Il sito è stato progettato in ottica Mobile first, accessibile sia dal pc sia dagli altri device elettronici.

Il sito segue le linee guida indicate dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per quanto riguarda l’organizzazione dei contenuti, garantendo allo stesso tempo la più totale sicurezza dei dati dell’utente. È possibile

L’obiettivo di LAZIOcrea era quello di razionalizzare i processi e di conseguenza le modalità di accesso ai servizi sanitari erogati dalla Regione, in un’ottica sempre più assistito-centrica – afferma Maurizio Stumbo, Cio di LAZIOcrea -. Abbiamo tenuto conto delle linee guida nazionali, identificando un modello unico di presentazione dei servizi che fosse dinamico e al tempo stesso indipendente dallo strumento utilizzato per accedere.

Ammontano a 5mila gli utenti unici giornalieri stimati in meno di un anno di vita del portale, andato online nel maggio del 2017.