NoiPA: accesso online più sicuro

di Teresa Barone

scritto il

Sicurezza informatica potenziata per gli utenti della piattaforma NoiPA: servizi digitali potenziati.

Il portale NoiPA ha implementato alcune funzioni e migliorato i servizi di accesso, al fine di migliorare le prestazioni soprattutto dal punto di vista del perfezionamento degli standard di sicurezza informatica. Un sistema aggiornato e potenziato per consentire agli utenti di usufruire dei servizi online in piena affidabilità.

I cambiamenti messi in atto sono relativi principalmente alla form di accesso, che richiede l’inserimento di alcuni specifici dati: codice fiscale e password. Quest’ultima non è stata modificata ed è possibile accedere al portale utilizzando il medesimo codice usato in precedenza. Le nuove funzionalità riguardano, invece, la casella di inserimento inerente il codice captcha, una sigla alfanumerica che rappresenta una misura di sicurezza aggiuntiva che tutela dallo spam e dai tentativi di decrittografia delle password.

La piattaforma prevede la possibilità di accedere al portale NoiPA usando le proprie credenziali SPID (Sistema Unico di Identità Digitale) oppure i dati della Carta Nazionale dei Servizi: sono stati predisposti due pulsanti affiancati alla base della form.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso