Più farmaci nelle parafarmacie: online la lista completa

di Teresa Barone

scritto il

Il Ministro Balduzzi amplia la lista di farmaci vendibili senza ricetta anche nelle parafarmacie e negli esercizi commerciali autorizzati.

Il Ministero della Salute dà il via libera al potenziamento del numero di farmaci che possono essere venduti anche nelle parafarmacie, senza ricetta medica.

La lista completa dei medicinali è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 27 novembre 2012 ed è scaricabile dal sito del Ministero.

Si tratta di un elenco contenente 356 confezioni di medicinali, con i dettagli del principio attivo e del marchio di fabbrica sia per quanto riguarda alcuni prodotti per uso dermatologico, sia ginecologico, rinologico e oftalmico. Il decreto porta la firma del Ministro della Salute Renato Balduzzi e amplia il numero dei farmaci vendibili senza ricetta medica stabilito dalla Commissione Tecnico Scientifica dell?AIFA.

Oltre alle parafarmacie, i centri autorizzati alla vendita sono gli esercizi commerciali citati nel comma 1 dell? articolo 32 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, successivamente convertito nella legge 22 dicembre 2011, n. 214.

La lista online (scaricabile da questo link) consente al consumatore di individuare facilmente se il farmaco è disponibile anche nelle parafarmacie e negli esercizi autorizzati.