Roma, Forum PA: l’innovazione nella Pubblica Amministrazione

di Francesca Mancuso

11 Maggio 2009 15:30

Inaugurato questa mattina da Gianni Alemanno il Forum PA 2209, la manifestazione rivolta al settore delle tecnologie per la Pubblica Amministrazione

È iniziato questa mattina a Roma il Forum PA 2009, l’evento rivolto al settore dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Da oggi fino a giovedì 14 maggio, la Fiera di Roma ospiterà convegni, padiglioni informativi, stand con le offerte di soluzioni tecnologiche e illustrazioni di progetti avanzati da parte delle migliore aziende del settore, workshop, in cui si discuterà dunque delle nuove tecnologie e delle loro possibili applicazioni nella PA.

Recuperare efficienza attraverso le idee e l’innovazione. Questo lo slogan che accompagna la manifestazione, cui parteciperanno oltre 300 tra rappresentanti del governo, enti pubblici e aziende. Dopo l’inaugurazione, avvenuta questa mattina alle 11 alla presenza del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta ha svolto un incontro aperto per illustrare un primo bilancio di ciò che è stato fatto nei primi docidi mesi del suo incarico e sulle prospettive del piano e-gov 2012. In particolare si sofferma sull’iniziativa “Mettiamoci la Faccia“, pensata per misurare la customer satisfaction dei cittadini sui servizi offerti dalle PA e da Linea Amica.

«Se entro 60 giorni non passa il decreto legislativo me ne vado» ha detto dal Forum PA il ministro, riferendosi al decreto approvato venerdì in Consiglio dei ministri. Una proposta che, secondo lo stesso Brunetta, ha trovato consensi bipartisan, non solo nella maggioranza ma anche nell’Udc, in una parte del Pd e dell’Italia dei Valori.

Durante il pomeriggio, verranno assegnati i premi per le iniziative legate all’innovazione nella PA promosse dal governo: tra esse il premio “Lavoriamo insieme“, che ha l’obiettivo di rendere evidenti gli effetti delle politiche del governo sulle pratiche delle amministrazioni e di far emergere e valorizzare i casi di buona amministrazione, proponendoli come esempio. Il premio riguarda gli interventi realizzati e i progetti in corso di realizzazione in quattro aree prioritarie: le pari opportunità, l’e-government, la semplificazione amministrativa, la lotta alla corruzione.

Presente al Forum anche il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo che ha ribadito la centralità del cittadino all’interno della Pubblica Amministrazione: «il Forum non può essere solo un momento di vetrina, ma ci deve riportare ad un messaggio politico: la centralità del cittadino che si presenta e chiede di essere assistito e curato, o quando ci chiede di essere competitivo come imprenditore».

Gli interventi e gli incontri saranno disponibili in diretta web sul sito www.forumpa.tv.