Muse.net, il museo è online

di Marianna Di Iorio

24 Aprile 2009 16:00

Il progetto raccoglie online il patrimonio artistico, storico e culturale dei musei dei Comuni di Foggia, Torremaggiore e Bovino

La cultura si manifesta anche online. Con il progetto Muse.net i musei dei Comuni di Foggia, Torremaggiore e Bovino potranno diffondere il loro patrimonio artistico, storico e culturale sfruttando le potenzialità della rete. Gli obiettivi del progetto sono culturali, sociali ed economici: tutelare il patrimonio culturale, rafforzare l’identità culturale locale e stimolare lo sviluppo del turismo culturale.

Il portale, realizzato da Links Management and Technology, è multicanale, multitarget e accessible da dispositivi mobili come palmari o smartphone, oltre a contenere passeggiate virtuali in ambienti 3D. Per stimolare l’interesse del pubblico, è stata creata anche una vera e propria comunità virtuale.

Attraverso Muse.net, gli utenti potranno visitare mostre virtuali online, mentre gli operatori dei Musei avranno a disposizione gli strumenti per organizzare, gestire e allestire le stesse.

Muse.net sarà presentato questo pomeriggio, presso la Sala Mazza del Museo Civico di Foggia, nell’ambito dell’XI edizione della Settimana della Cultura dal 18 al 26 aprile. Il portale ancora non è disponbile.