SIRIL, archivio online per imprese laziali

di Marianna Di Iorio

16 Luglio 2008 09:30

SIRIL è il progetto realizzato da LAit per costruire un archivio unico informativo e centralizzato a livello regionale per le imprsese laziali

SIRIL (Sistema Informativo Registro Imprese del Lazio) è il nome del progetto realizzato da LAit, LAzio innovazione tecnologica, che ha l’obiettivo di creare un sistema informativo unico centralizzato a livello regionale per le imprese laziali.

Si tratta di un archivio unico per integrare i dati delle imprese appartenenti al Registro Imprese Nazionale con i dati di quelle registrate in altri sistemi a livello locale.

In particolare, il sistema punta ad essere uno strumento di marketing territoriale, mettendo a disposizione degli utenti informazioni riguardanti la mappatura del territorio, la viabilità o la dislocazione delle varie attività commerciali.

Come si legge nel comunicato stampa diffuso da LAit, «i benefici che derivano da questa soluzione riguardano la possibilità di realizzare e modificare una serie di servizi applicativi senza la necessità di rivolgersi a supporti esterni con notevoli risparmi economici; realizzare una serie di servizi fruibili dal portale regionale garantendo un’alta qualità del servizio; creare strumenti di analisi e studi sulle imprese del territorio; rendere disponibili ed aggiornati i dati ufficiali di tutte le imprese del territorio regionale; aggiornare ed organizzare le informazioni relative alle imprese, utilizzando un database specifico».

L’archivio, disponibile a questo indirizzo, consentirà alle amministrazioni pubbliche e agli uffici regionali di visualizzare l’archivio di tutte le imprese che sono iscritte presso la Camera di Commercio del Lazio. L’aggiornamento dei dati è della Banca dati Regionale.