“Operazione trasparenza”: online dati dirigenti pubblici

di Marianna Di Iorio

scritto il

Il Ministro Brunetta, nell'ambito di un'azione di trasparenza, ha presentato il progetto grazie al quale sono online informazioni sulla dirigenza del Ministero

“Operazione trasparenza”: questo il nome della nuova linea strategica adottata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta per garantire trasparenza.

Nell’ambito del progetto, sono pubblicati online recapiti telefonici, email, curricula, retribuzioni e statistiche sulle assenze dei dirigenti dei Dipartimenti della Funzione Pubblica e dell’Innovazione e Tecnologia e delle strutture loro collegate (Formez, SSPA, Aran e Cnipa).

Il Ministro ha presentato l’iniziativa durante una conferenza stampa che si è svolta sabato presso la Sala stampa di Palazzo Chigi.

«Come le società quotate hanno l’obbligo della trasparenza nei confronti degli azionisti e del mercato, io voglio considerare le Pubbliche Amministrazioni come delle società quotate e la quotazione è lo Stato italiano e gli azionisti sono i cittadini italiani», ha affermato il Ministro.

Dal momento che si tratta di società quotate, si deve avere «trasparenza nei bilanci, trasparenza dei redditi e dei guadagni dei dipendenti, trasparenza dei risultati. Abbiamo questo obbligo nei confronti degli azionisti», ha continuato Brunetta.

Nel corso della conferenza, il Ministro ha parlato anche dei piani per il futuro: «compito nostro è liberare questo giacimento di efficienza per troppo tempo tenuto sotto terra. Per fare questo occorre il lavoro di tanti e l’obiettivo di tutto è una maggiore crescita attraverso più servizi pubblici con più efficienza e minori costi».