ICT e Turismo: il sito di Riccione

di Stefano Pierini

11 Giugno 2008 09:00

Da una collaborazione tra il comune di Riccione e l'azienda Fotonica è nato il sito Web dell'Assessorato al Turismo

Un interessante e innovativo rapporto di collaborazione si è instaurato fra il comune di Riccione, per merito dell’attivissimo Assessore al Turismo dott. Lucio Berardi, appassionato fra l’altro di applicazioni ICT e l’azienda Fotonica s.r.l. con sede a San Marino. L’azienda ha allestito il sito Web dell’Assessorato al Turismo del quale illustreremo, in considerazione della specifica vocazione turistica di Riccione, le sue potenzialità e i suoi obiettivi.

L’azienda Fotonica

L’azienda fondata da Andrea Della Balda, con un organico di 12 dipendenti e un consulente, opera nel settore dell’ICT dal 1995 e si è affermata oltre che nella Repubblica di San Marino e in Italia, anche in altri paesi esteri. Attraverso una serie di partners con cui è in rete è in grado di coprire tutti i servizi legati al valore di Internet quali: consulenza, formazione, net services, application wireless, web marketing. ecc… Il gruppo di aziende di cui fa parte, ha recentemente acquisito uno dei più importanti data center del centro Italia: la San Marino Telecom, dove all’interno si è posizionato il nuovo operatore telefonico sammarinese. La struttura ha, inoltre, investito anche nel campo della ricerca biotecnologia creando nel 2004 la società Genx Laboratoires srl con sede a Milano.

Il sito del turismo

L’amministrazione comunale ha voluto differenziare il rapporto con l’utenza attraverso la differente funzionalità (contenuti, immagini, operatività) del sito Web. Infatti, quello inserito nel contesto dei servizi dell’Assessorato al Turismo ha come finalità la promozione delle varie offerte per la migliore accoglienza del turista in visita a Riccione, comprese le tradizionali indicazioni sul come raggiungerla con mezzi pubblici e/o privati. Il Comune di Riccione con il Web non comunica solo il suo elevato standard di qualità ma lo integra in un’offerta di territorio dinamico e attento alle esigenze del visitatore.