ICT e Turismo: il sito di Riccione

di Stefano Pierini

11 Giugno 2008 09:00

Da una collaborazione tra il comune di Riccione e l'azienda Fotonica è nato il sito Web dell'Assessorato al Turismo

Infatti, oltre a specifiche comunicazioni per lo sport, le vacanze, i congressi e il benessere, abbiamo anche notizie sull’entroterra e su varie possibili escursioni. Qui vengono segnalati in calendario gli appuntamenti folkloristici, le sagre e le feste locali collegate ad una breve presentazione della località ove viene organizzato l’evento con indicazione della relativa distanza in km dalla città di Riccione onde anche valutare e progettare la durata dell’escursione. Altra segnalazione riguarda la spiaggia con indicazioni sui bar e ristoranti ivi presenti e una guida per il bagnante (il decalogo); nel sito vengono segnalati poi i Parchi tematici, la città per i bambini con le sue manifestazioni ludiche, la moda con sfilate e relativi concorsi, la vita notturna.

Infine, un interessante percorso a ritroso nel tempo di “come eravamo” con un ricco catalogo di foto d’epoca e di oggi. Tale ricchezza di informazioni è stata la conseguenza di una fattiva collaborazione tra la PA e i soggetti economici (albergatori, ristoratori, bagnini, ecc..) che da una mirata ed efficace comunicazione possono trarre un valore aggiunto per le loro attività imprenditoriali collegate ai valori espressi dalla città di Riccione nell’immaginario del turista.
Il sito è strutturato in forma plurilingue (inglese, francese, tedesco) e, una vera novità, la società Fotonica ha creato la “brochure multimediale”, sfogliabile con il mouse oppure stampabile in formato PDF. Oltre alle varie mappe (anche interattive) e al sevizio turismo mobile che illustreremo poi con maggior dettaglio, nel portale è presente una newsletter per ricevere informazioni sulle novità (manifestazioni, eventi, opportunità, ecc..) di interesse promozionale in un’ottica di fidelizzazione del cliente. Per meglio visionare tutte queste segnalazioni è presente un’area del sito che è accessibile anche a persone diversamente abili (come richiesto per legge) che consente la navigazione senza mouse ma con il solo utilizzo della tastiera (tasti di scelta rapida) dal titolo “come faccio a…”.

Le mappe interattive

Fotonica ha sviluppato il software in collaborazione con il SIT (Sistema Informativo Territoriale) che fa capo direttamente al comune, per la consultazione geografica della città secondo 2 scale di visibilità (alta e bassa) e 2 modalità, diretta e indiretta:

  • Modalità diretta. Nella scala alta vi è la suddivisione in zone di Riccione senza indicazioni di strutture e cliccando su ogni zona vengono evidenziate tutte le strutture qui presenti. Le strutture di interesse per il turista (albergo, banca, ristorante, monumenti, ecc…) sono visibili attraverso delle icone. A questo livello, con il mouse, è possibile allargare l’orizzonte alle zone adiacenti al luogo di interesse e posizionandolo su ogni icona comparirà un fumetto con il nome della struttura specifica con eventuale corredo informativo ipertestuale se nel sito è presente tale documentazione.
  • Modalità indiretta. Dalle schede presenti nel portale Web si potrà visualizzare, con un clik su una specifica icona, la mappa interattiva contenente anche le altre strutture presenti in luoghi limitrofi.