San Francisco, schermi touchscreen su bus

di Marianna Di Iorio

25 Febbraio 2008 14:30

Una nuova iniziativa coinvolge la città di San Francisco. Dopo la metropolitana, ora anche 800 autobus saranno dotati di dispositivi di ultima generazione. Si tratta di un progetto Cisco

Il trasporto pubblico della città di San Francisco è sempre più tecnologico. Dopo l’iniziativa di un provider di servizi Internet che ha deciso di far testare la connessione WiFi in metropolitana, un altro progetto parte direttamente da Cisco: “The Connected Bus”.

Obiettivo? Dotare di connessione WiFi 800 autobus della linea cittadina. Si tratta di un progetto pilota, attivo già dal 2007, che rientra in un’iniziativa più ampia di Cisco, Connected Urban Development Program, i cui dettagli sono stati presentati nei giorni scorsi durante la prima conferenza sul tema.

Si tratta, in particolare, di dotare ogni autobus di schermi touchscreen che forniscano informazioni sulle fermate, la viabilità e le emissioni nell’atmosfera. Inoltre, saranno disponibili dettagli sulle mappe cittadine e i vari punti di interesse culturale. Il tutto “supportato” da messaggi pubblicitari.

Con il denaro speso per il biglietto sarà possibile, infine, anche usufruire di un accesso gratuito ad Internet.