Genova, online situazione del traffico

di Marianna Di Iorio

19 Febbraio 2008 15:50

MobilityPoint: questo il nome del portale presentato nei giorni scorsi dal Comune di Genova. Obiettivo? Garantire ai cittadini informazioni online sul traffico in tempo reale

Il Comune di Genova ha deciso di creare un portale online per offrire ai cittadini un servizio di infomobilità. Si tratta di MobilityPoint e l’obiettivo è quello di migliorare la situazione degli spostamenti in città.

Il portale, presentato nei giorni scorsi dal vicesindaco Paolo Pissarello, offre agli utenti diversi servizi. In particolare, i cittadini potranno analizzare le strade da percorrere e decidere se prendere o meno i mezzi pubblici. Inoltre, è attivo uno strumento di monitoraggio continuo che offre in tempo reale aggiornamenti su rallentamenti per lavori o incidenti.

Il tutto supportato da webcam messe a disposizione dal Comune e dalla Armi (Azienda Mobilità e Infrastrutture di Genova) e collocate nei punti più “caldi” della città.

Tra l’altro, il servizio consente agli utenti di conoscere le ultime novità in materia di regolamenti per il codice della strada e aggiornamenti su tutte le aree di sosta e la disponibilità di parcheggi.

Il sito Internet è disponibile a questo indirizzo.