ICT nella PA: casi di successo e nuove opportunità

di Redazione PMI.it

scritto il

Appuntamento a Pula per discutere di Ricerca e ICT nella PA. Sotto la lente degli esperti, best practice e programmi ad hoc come il Progetto Parsec

Il Parco Scientifico e Tecnologico Sardegna Ricerche di Pula ospita oggi oltre 200 esperti della ricerca e protagonisti dello sviluppo in tema di innovazione nella PA attraverso le ICT.

“Ricerca in ICT: esperienze e opportunità per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione”, questo il titolo del seminario odierno, un appuntamento che prende come spunto di riflessione l’analisi dello stato di avanzamento del Progetto Parsec – cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Misura III.3 e realizzato da CNR e Formez – per discutere di strumenti e opportunità per raggiungere una maggiore qualità dei servizi di ricerca e sviluppo tecnologico, innanzitutto nelle Regioni Obiettivo 1.

Scopo del seminario, valutare le più efficaci strategie per realizzare una fattiva integrazione dei modelli organizzativi e dei sistemi delle conoscenze attuate dalle amministrazioni.

Il progetto Parsec, caso esemplare delle azioni a favore della ricerca in ICT per innovare la Pubblica Amministrazione,
si propone proprio di rispondere alla necessità di incrementare le competenze ICT degli enti pubblici chiamati a formulare e realizzare programmi e interventi in questo settore.

Per approfondire lo stato dell’arte in Italia, oggetto di analisi anche i più importanti casi di successo in materia di innovazione tecnologica applicata a soluzioni e servizi di pubblica utilità.

Obiettivo del workshop, infatti, evidenziare come la domanda di servizi innovativi nella PA e l’esperienza maturata in questo senso sia di per sé il più importante stimolo per la ricerca in Information Technology, in grado di favorire la definizione di nuove opportunità future.

Accanto al Progetto Parsec, tra i casi di successo presentati nel corso del seminario, il portale Italia 3D del Crs4, la Smart Card realizzata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e l’Osservatorio sul flusso turistico realizzato da Grupponet nel comune di Roma.

Infine, ampio spazio anche per l’altro tema chiave della giornata: innovazione tecnologica attraverso reti internazionali, con la significativa esperienza della relazione Italia-Cina, portata da Sun Chengyong, Consigliere Ufficio Scientifico e Tecnologico – Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

I Video di PMI

Come scegliere il contenuto giusto sui social