Liguria: più risorse ai Comuni

di Teresa Barone

scritto il

Ampliato il plafond di risorse stanziato dalla Regione Liguria per i Comuni del territorio.

La Giunta regionale della Regione Liguria mette a disposizione nuovi spazi finanziari a favore dei Comuni del territorio, per i quali non vige l’obbligo di restituzione delle somme. Grazie a risorse fino a 5 milioni di euro saranno quindi liberati nuovi fondi che i Comuni non potrebbero utilizzare a causa dei vincoli imposti dalla normativa sul pareggio di bilancio.

Risorse ai Comuni

Le amministrazioni comunali potranno agevolare nuove possibilità di investimento per realizzare opere concrete, integrando e potenziando servizi indispensabili per la comunità.

Sono contributi che si aggiungono a quelli stanziati dal Ministero dell’Economia a beneficio di 65 Comuni liguri attraverso il decreto dello scorso 9 febbraio 2018).

La novità rispetto agli anni scorsi – afferma il direttore generale Anci Liguria Pierluigi Vinai – sta nel fatto che, potendo utilizzare queste opportunità già dalla primavera anziché dall’autunno avanzato (come avveniva prima), gli enti locali riusciranno a realizzare le opere impegnando le risorse subito. Avere colto questa sensibilità è un merito che volentieri riconosciamo al presidente Toti che ha voluto accogliere le nostre istanze.