Tratto dallo speciale:

Accertamenti sanitari ai dipendenti pubblici invalidi e inabili: novità INPS

di Anna Fabi

21 Febbraio 2025 12:25

logo PMI+ logo PMI+
Accertamenti sanitari INPS sui dipendenti pubblici: semplificazioni e più efficienza nell'invio della richiesta e nella modifica delle domande.

L’INPS, con il Messaggio n. 637 del 20 febbraio 2025, ha annunciato nuove funzionalità per la gestione delle richieste di accertamento sanitario sui dipendenti pubblici delle condizioni di invalidità, disabilità, inabilità e inidoneità (ai sensi dell’articolo 45, commi 3-bis e 3-ter, del Decreto-Legge 21 giugno 2022, n. 73, convertito dalla Legge 4 agosto 2022, n. 122).

Le nuove implementazioni hanno l’obiettivo di semplificare e velocizzare la presentazione e la gestione delle domande da parte delle Amministrazioni e degli Enti datori di lavoro.

Visite di controllo INPS: come fare richiesta

L’aggiornamento della piattaforma per le richieste di accertamento per i dipendenti pubblici introduce due principali novità, entrambe accessibili nella sezione “Altre operazioni” della piattaforma INPS, tramite i pulsanti “Aggiungi documenti” e “Modifica domanda”.

  • Integrazione della domanda: le Amministrazioni e gli Enti datori di lavoro potranno allegare nuova documentazione anche dopo l’invio della domanda iniziale. Questa possibilità è disponibile fino a 7 giorni prima della data della visita, salvo nei casi di convocazione anticipata, dove l’integrazione è consentita fino all’apertura del verbale medico.
  • Modifica della domanda: è ora possibile modificare tutti i campi della domanda inviata, compresa l’aggiunta di nuova documentazione. Tuttavia, non è consentita la rimozione di file già caricati. La modifica è possibile fino al momento della convocazione a visita.

Con queste implementazioni, l’INPS punta a una maggiore trasparenza e digitalizzazione nelle pratiche di verifica sanitaria nel pubblico impiego.

Nuove istruzioni per datori di lavoro

L’INPS ha comunicato che è in fase di aggiornamento il manuale utente con le ultime implementazioni della procedura. Il documento è scaricabile direttamente dal sito ufficiale dell’INPS accedendo con SPID (livello 2), CNS, CIE 3.0 o eIDAS.

Per effettuare il download, è sufficiente cercare “Richiesta di accertamento sanitario per dipendenti pubblici” nella homepage del sito INPS e accedere alla sezione “Utilizza il servizio”.