Aziende, datori di lavoro e intermediari abilitati hanno ora un canale unico per gestire tutte le comunicazioni obbligatorie sui contratti: il portale SIISL consente di inviare tramite modulo UNILAV le comunicazioni di assunzione, proroga, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro. Le nuove FAQ del Ministero illustrano le procedure per ciascuna tipologia, in via sperimentale come canale alternativo ai portali regionali già in uso.
I nuovi obblighi per le aziende
Le procedure rientrano nel quadro tracciato dall’art. 14 del D.L. 159/2025, convertito con la L. 198/2025 (Decreto Sicurezza Lavoro), che ha aperto il SIISL alle comunicazioni obbligatorie in via sperimentale dal 1° aprile 2026. Il canale rimarrà facoltativo fino alla pubblicazione del decreto attuativo, ancora atteso dal Ministero. Dal 22 giugno 2026 sarà disponibile anche la funzione di integrazione tra annunci e CO: accedendo al dettaglio di un’offerta di lavoro pubblicata sul portale, aziende e intermediari potranno avviare direttamente la comunicazione obbligatoria.
Comunicazione di proroga sul SIISL
Per la comunicazione di proroga il portale mette a disposizione due percorsi alternativi:
- procedendo ex novo, si accede alla sezione UNILAV, si clicca su “nuova comunicazione”, si seleziona “proroga” e si viene reindirizzati al modulo UNILAV da compilare con i dati richiesti, inclusa la data di fine proroga;
- partendo da una CO già inviata, si cerca la comunicazione di interesse, si apre il menu “azioni”, si seleziona “aggiungi variazione” e poi “proroga”, accedendo così al modulo UNILAV con i dati già precompilati da integrare con la sola data di fine proroga.
Comunicazione di trasformazione sul SIISL
Anche per la comunicazione di trasformazione sono disponibili due modalità distinte:
- procedendo ex novo, si accede alla sezione UNILAV, si clicca su “nuova comunicazione”, si seleziona “trasformazione” e si viene reindirizzati al modulo UNILAV da compilare con tutti i dati della CO;
- partendo da una CO già inviata, si cerca la comunicazione, si apre il menu “azioni”, si seleziona “aggiungi variazione” e poi “trasformazione”, accedendo al modulo UNILAV precompilato da completare con la data e il tipo di trasformazione.
Comunicazione di cessazione sul SIISL
Le nuove FAQ illustrano le stesse due modalità anche per la comunicazione di cessazione:
- procedendo ex novo, si accede alla sezione UNILAV, si clicca su “nuova comunicazione”, si seleziona “cessazione” e si viene reindirizzati al modulo UNILAV da compilare con tutti i dati della CO, compresa la data di cessazione e il relativo motivo;
- partendo da una CO già inviata, si cerca la comunicazione, si apre il menu “azioni”, si seleziona “aggiungi variazione” e poi “cessazione”, accedendo al modulo UNILAV precompilato da integrare con la data di cessazione e il motivo della stessa.