Tratto dallo speciale:

Concorso Agenzia delle Dogane per 564 funzionari

di Teresa Barone

14 Febbraio 2024 13:12

Al via le candidature per il concorso indetto dall’Agenzia delle Dogane, destinato ad assumere 564 funzionari: domande entro il 12 marzo.

Sono aperte le candidature per partecipare al concorso pubblico indetto dall’Agenzia delle Dogane, che assume complessivamente 564 funzionari a tempo pieno e indeterminato.

Il bando è finalizzato all’inserimento di 564 unità di personale nell’area funzionari presso le Dogane, di cui 14 posti sono riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano.

Concorso Agenzia Dogane 2024: tutti i posti a bando

Sono previste tre procedure concorsuali differenti:

  1. Bando per il reclutamento di 487 unità di personale da inquadrare nel ruolo di Funzionario Amministrativo Tributario, di cui 13 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano;
  2. Bando per il reclutamento di 5 unità di personale da inquadrare nel ruolo di Funzionario Amministrativo Tributario (esperto in comunicazione);
  3. Bando per il reclutamento di 72 unità di personale da inquadrare nel ruolo di Funzionario Tecnico Professionale, di cui una riservata alla Provincia Autonoma di Bolzano.

Requisiti e domanda di partecipazione

Per quanto concerne i requisiti di acceso:

  • per le prime due procedure selettive è necessario essere in possesso della laurea di primo livello, della laurea specialistica o magistrale o del diploma di laurea;
  • per partecipare al concorso per funzionari tecnici, invece, è necessario aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere completa di iscrizione all’Albo sezione A o B.

Le domande di partecipazione al bando di concorso possono essere inviate attraverso il portale unico del reclutamento InPA, entro il 12 marzo 2024.