Tratto dallo speciale:

Concorso per dirigenti al Ministero della Difesa

di Teresa Barone

12 Settembre 2022 08:30

Bando di concorso per reclutare 15 dirigenti al servizio del Ministero della Difesa: candidature solo attraverso il portale inPA.

Il Ministero della Difesa recluta 15 dirigenti da assumere con contratto a tempo indeterminato, promuovendo un concorso pubblico per titoli ed esami.

La selezione è finalizzata a reclutare personale dirigenziale di seconda fascia, in prova, da destinare agli uffici presenti sul territorio nazionale.

Le regioni coinvolte sono le seguenti: Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Marche, Veneto, Abruzzo, Sicilia, Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Campania, Umbria, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Molise, Puglia.

Il concorso riguarda, nello specifico, due tipologie di profilo:

  • Profilo A – n. 13 unità di dirigente amministrativo – Codice concorso MD/DA;
  • Profilo B – n. 2 unità di dirigente tecnico – Codice concorso MD/DT.

Per candidarsi è indispensabile possedere uno dei seguenti requisiti:

  • essere dipendenti di ruolo delle PA, muniti di laurea, con almeno cinque anni di servizio o almeno tre anni di servizio se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione (DS). Per i dipendenti delle statali reclutati attraverso il corso-concorso, invece, il periodo di servizio richiesto è di quattro anni;
  • possedere la qualifica di dirigente presso Enti e strutture pubbliche non comprese nel campo di applicazione dell’art. 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165/2001, con almeno due anni di servizio presso le funzioni dirigenziali;
  • aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati nelle PA per un periodo non inferiore a cinque anni, purché in possesso del diploma di laurea;
  • aver svolto servizio continuativo per almeno quattro anni presso Enti e organismi internazionali in posizioni apicali.

=> Concorso Esercito: bando 2022 in scadenza: requisiti e domanda

Il 50% dei posti disponibili per ciascun profilo è riservato al personale civile appartenente all’area terza del Ministero della Difesa. È possibile inviare le candidature attraverso il portale inPA, entro il 1º ottobre 2022.