Tratto dallo speciale:

Comune di Napoli: maxi-concorso per laureati e diplomati

di Teresa Barone

11 Agosto 2022 08:30

Prende il via il maxiconcorso per assumere diplomati e laureati presso il Comune e la Città Metropolitana di Napoli: domande entro l’8 settembre.

Sono online i tanto attesi bandi relativi al maxiconcorso che porterà all’assunzione di numerose risorse, da impiegare presso il Comune e la Città Metropolitana di Napoli.

Il concorso pubblico prevede il reclutamento di personale di categoria C e D da inquadrare sia a tempo indeterminato sia a termine, ma anche l’assunzione di personale dirigente, secondo il seguente fabbisogno:

  • 719 unità di personale di categoria C – diversi profili professionali – a tempo pieno e indeterminato;
  • 43 unità di personale a tempo pieno e determinato di categoria C per il Comune di Napoli e la Città Metropolitana di Napoli;
  • 378 unità di personale di categoria D – diversi profili professionali – a tempo pieno e indeterminato;
  • 199 unità di personale a tempo pieno e determinato di categoria D per il Comune di Napoli e la Città Metropolitana di Napoli;
  • 55 unità di personale dirigenziale a tempo pieno e indeterminato per il Comune di Napoli.

Ciascun bando specifica l’elenco dei profili professionali ricercati, indicando il numero dei posti disponibili sia a termine sia a tempo indeterminato. Potrebbe essere predisposta una prova preselettiva qualora il numero dei candidati ammessi al concorso superi di 10 volte il numero delle unità di personale da selezionare. Si terranno anche una prova scritta e una prova orale.

Bando per diplomati (categoria C)

Bando per laureati (categoria D)

Per quanto riguarda la selezione pubblica per assumere dirigenti, invece, i profili sono ripartiti in sei aree distinte: amministrativa, informatica, legale, tecnica, sicurezza e vigilanza, comunicazione.

Come fare domanda

Le domande per accedere al concorso dovranno essere inviate entro l’8 settembre 2022, utilizzando la piattaforma web messa a disposizione dall’amministrazione (qui la pagina con il link per fare domanda).

La registrazione, compilazione e invio online della domanda devono essere completati entro l’8 settembre, così come il pagamento della tassa concorsuale (collegandosi alla piattaforma https://partenopay.comune.napoli.it), indicando il codice fiscale del candidato.