Tratto dallo speciale:

Scuola: calendario concorso presidi

di Teresa Barone

Pubblicato 12 Marzo 2018
Aggiornato 23 Marzo 2018 11:47

Le date della prova preselettiva del concorso per dirigenti scolastici con il calendario completo degli step: si parte il 29 maggio.

È in programma per il 29 maggio 2018 la prova preselettiva del concorso per dirigenti scolastici: a comunicare la data precisa è la Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio, sottolineando come per l’8 maggio è prevista la pubblicazione sul sito del Ministero dell’Istruzione dei quesiti da cui saranno tratte le domande del test che durerà complessivamente cento minuti.

Lo stesso testo specifica che l’elenco delle sedi della prova preselettiva, unitamente alla loro esatta ubicazione, sarà comunicato entro il 14 maggio attraverso il portale ufficiale del Miur: i candidati saranno prevalentemente distribuiti nella Regione di residenza, in modo tale da agevolare l’organizzazione.

Viene inoltre specificato che:

I candidati residenti all’estero, o ivi stabilmente domiciliati, sosterranno la prova nella Regione Lazio; i candidati residenti nelle Province di Trento e Bolzano sosterranno la prova nella Regione Veneto.

Il bando di concorso mette a disposizione 2.426 posti complessivi, ma in seguito alla prova preselettiva potranno proseguire l’iter 7500 candidati. Successivamente si svolgerà la prova scritta e, per coloro che otterranno un punteggio superiore a 70 punti, è previsto l’esame orale oltre all’attestazione delle conoscenze informatiche e relative alla lingua straniera.

Il concorso per dirigenti scolastici prevede anche l’accesso a un corso di formazione e a un tirocinio finale. Altre comunicazioni relative al concorso saranno contenute nella GU del 24 aprile 2018.