Iscrizioni scolastiche online: registrazioni al via

di Teresa Barone

scritto il

Dal 9 gennaio è possibile registrarsi al portale web per le iscrizioni scolastiche online. Accesso anche con Spid.

Dal 9 gennaio è possibile registrarsi al portale ufficiale per poter effettuare l’iscrizione online alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado.

=> Iscrizioni online a scuola dal 16 gennaio

Le procedure di iscrizione potranno essere avviate dal 16 gennaio al 6 febbraio, ma già da ora le famiglie e gli studenti possono ottenere le credenziali di accesso e informarsi sulle modalità di compilazione dei moduli elettronici.

Come sottolinea il Ministero dell’Istruzione, chi è già in possesso dell’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere al portale dedicato con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità, oppure sarà possibile procedere con la normale registrazione al portale ottenendo un codice utente e una password.

Le iscrizioni online sono relative anche ai corsi dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito), mentre per le scuole dell’infanzia la procedura continua a essere cartacea. Per le scuole paritarie, invece, l’adesione al sistema delle ‘Iscrizioni online’ rimane facoltativa anche per quest’anno.

=> Eduscopio: come scegliere la scuola superiore

Attraverso il portale Scuola in Chiaro, invece, è possibile informarsi sulle scuole e identificare il codice da inserire nel modulo di iscrizione.

Dal 9 gennaio fino al 6 febbraio è attivo il numero dedicato alle iscrizioni online: 06 5849 4025, raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Fonte immagine: Shutterstock