Comuni green e smart

di Teresa Barone

scritto il

I dati del report Ecosistema urbano 2017 con l?elenco dei Comuni capoluogo più green.

Sono stati diffusi i dati di “Ecosistema urbano 2017“, la classifica dedicata ai Comuni capoluogo italiani valutati sulla base delle performance green e delle innovazioni sostenibili.

=> Comuni che spendono troppo

Gli indicatori considerati per stilare la classifica sono 16 e riguardano 6 principali tematiche: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia. Il report vede al primo posto Mantova, seguita da Trento, Bolzano, Parma, Pordenone e Belluno. Fanalini di cosa sono Enna, Brindisi, Viterbo ma nelle posizioni lontane dal podio figurano anche Napoli e Roma.

I sei Comuni in cima alla lista, invece, spiccano per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata dal decreto Ronchi del 1997, mentre Mantova e Trento mostrano performance virtuose anche per quello che riguarda la depurazione dei reflui e il contenimento delle perdite di acqua potabile dalla rete idrica.

=> Banda larga: risorse ai piccoli Comuni

Pordenone e Mantova, inoltre, sono nella top ten delle città più alberate, mentre Bolzano e la città lombarda compaiono tra i Comuni capoluogo con la più estesa dotazione infrastrutturale per la ciclabilità.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!