FOIA: aumentano le richieste dei cittadini

di Teresa Barone

20 Settembre 2017 15:00

Gli ultimi dati sull?accesso dei cittadini ai documenti delle PA secondo la normativa relativa al Freedom of Information Act.

Sono stati pubblicati i dati sulle richieste di accesso inerenti al FOIA (Freedom of Information Act) da parte dei cittadini, sempre più interessati a esercitare il loro diritto di controllo sull’operato degli enti pubblici.

=> FOIA: riforma della trasparenza al via

Obiettivo della normativa sul FOIA – che in Italia è stata introdotta con la Riforma della PA -, infatti, è proprio quello di mettere a disposizione della comunità uno strumento di trasparenza per accedere ai dati e ai documenti delle Pubbliche Amministrazioni.

Stando ai dati diffusi dal Dipartimento della Funzione pubblica in collaborazione col Formez per quanto riguarda il primo trimestre 2017, le richieste dia accesso da parte dei cittadini sono amentate del 21% rispetto al trimestre precedente.

=> Riforma PA: accesso civico ai documenti

Il monitoraggio comprende anche gli enti locali, tra Regioni, Comuni capoluogo e Città metropolitane, mostrando una crescita della risposta da parte delle PA pari al 46%: sono tate 948 le istanze ricevute da gennaio a giugno, per la quasi totalità evase entro trenta giorni

Fonte immagine: Shutterstock