Piano Crescita Digitale: a che punto siamo?

di Teresa Barone

3 Agosto 2017 10:45

Online i dati aggiornati sul monitoraggio dei progetti del Piano Crescita Digitale: SPID, PagoPA, Fascicolo Sanitario Elettronico e altri ancora.

L’AgID ha annunciato la pubblicazione online dei dati aggiornati relativi al sistema di monitoraggio di alcuni progetti nazionali che rientrano nel Piano Crescita Digitale a favore di amministrazioni, cittadini e imprese.

=> SPID: come richiedere l’identità digitale

Un sistema di controllo e verifica che offre una panoramica delle iniziative e dei passi in avanti compiuti verso la trasformazione digitale del Paese.

La dashboard di monitoraggio consente di monitorare dati e cifre relativi al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), PagoPA (Il sistema di pagamenti elettronici per la PA), Fatturazione Elettronica, Open Data (i dati aperti della PA), FSE (Fascicolo sanitario elettronico), ANPR (Anagrafe nazionale popolazione residente), Digital Security (CERT-PA, gestione della sicurezza informatica per la PA).

=> PA digitale: misure minime per la sicurezza ICT

«Misurare le performance dei progetti del Piano Crescita Digitale fa parte delle attività ordinarie dell’Agenzia per l’Italia Digitae: ogni progetto è rappresentato da indicatori numerici e/o geografici che forniscono informazioni sull’ avanzamento rispetto ai target 2018 e 2020 indicati nel Piano Crescita Digitale, nonché sul loro impatto sull’indice europeo DESI (The Digital Economy and Society Index).»

Per quanto riguarda il sistema SPID, ad esempio, sono 1.569.675 le identità erogate, 7 i gestori di identità digitale attivi e 3.783 le amministrazioni coinvolte finora.

Il sistema PagoPA che gestisce i pagamenti elettronici vanta 15.819 PA aderenti e 11.696 attive, per un totale di transazioni pari a 2.281.951.

Sono solo 10, invece, le Regioni operative che hanno aderito al FSE (Fascicolo sanitario elettronico).

=> Avanzamento Digitale: i dati online

Fonte immagine: Shutterstock