Supportare lo sviluppo sostenibile puntando sulle nuove tecnologie: con questo obiettivo Ministero dell’Ambiente e Regione Lombardia sottoscriveranno un protocollo di intersa per avviare strumenti innovativi e migliorare le condizioni di sostenibilità a livello locale e promuovere le migliori pratiche di E-Governance, impiegando risorse Cloud Computing e Internet of Things.
In Lombardia è già partita la sperimentazione della piattaforma QCumber Smart City, una piattaforma di supporto alle decisioni che fa leva sul Cloud Computing e sulle soluzioni IoT & machine learning di Microsoft.
«Grazie alla piattaforma QCumber – spiega l’Ing. Giuseppe Magro, CEO di QCumber – le amministrazioni pubbliche avranno accesso a una quantità di dati impensabile da ottenere altrimenti, dati che permetteranno di prendere decisioni informate sulle scelte che coinvolgono la sostenibilità del territorio. La piattaforma è uno strumento di sicuro interesse anche per le aziende che potranno utilizzarla ai fini del bilancio digitale di sostenibilità (obbligatorio da gennaio 2017) e per i cittadini che potranno tenere costantemente monitorata la situazione del proprio territorio e accedere alla piattaforma per fare segnalazioni.»
La Provincia di Brescia sarà la prima in Italia ad adottare la piattaforma di social engagement QCumber per la sostenibilità del territorio, uno strumento di social engagement che si pone al servizio degli oltre 200 Comuni del territorio.
QCumber si basa su un sistema di gestione della sostenibilità strutturato su tre livelli:
«Una piattaforma tecnologica contenenteun Tool Kit di strumenti di supporto alle decisioni selezionati da IAIA, una piattaforma multi-stakeholder con a bordo istituzioni, cittadini e imprese, un ecosistema di partner che fornisce soluzioni in grado di migliorare le performance di sostenibilità delle comunità locali.»
Fonte immagine: Shutterstock