Obbligo vaccini a scuola: legge in arrivo?

di Teresa Barone

12 Maggio 2017 16:15

Dal Ministro Lorenzin arrivano anticipazioni riguardo un prossimo testo di legge per l?obbligatorietà delle vaccinazioni per accedere a scuola.

Il Ministro Beatrice Lorenzin aveva recentemente annunciato il possibile varo di una legge che imponga l’obbligo delle vaccinazioni per accedere alle strutture scolastiche.

=> Piano nazionale vaccini al via

«Ho pronto un testo di legge che prevede l’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’accesso alla scuola dell’obbligo, con un ampliamento delle vaccinazioni obbligatorie indicate dal nostro ministero. L’ho mandato oggi al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e lo porterò domani in Consiglio dei Ministri. Ovviamente non potrà essere approvato domani, perché necessiterà di approfondimenti e di una discussione anche da parte del ministero dell’Istruzione, per valutare se i tempi sono veramente maturi per fare una legge che ci riporti in sicurezza.»

Un tema di cui si è effettivamente parlato nel corso del CdM del 12 maggio, al termine del quale il Ministro Lorenzin ha ribadito:

«Come annunciato ho presentato il testo base. Ho avuto dal presidente Gentiloni la conferma della volontà di avviare subito un approfondimento, già iniziato tra i tecnici della Salute, del Miur e della presidenza del Consiglio.»

Secondo il Ministro della Salute, infatti, è già in corso un dibattito proficuo con il Ministero dell’Istruzione finalizzato a varare una una normativa nazionale, tenendo conto del fatto che alcune Regioni hanno approvato regole locali in materia di vaccini.

=> Vaccini gratis nei nuovi Lea

«Ho immaginato questo decreto che pone l’obbligatorietà per l’accesso alla scuola dell’obbligo, con il Ministero della Salute che ogni anno dà la lista di quelle che sono le vaccinazioni obbligatorie, superando anche la dicotomia tra vaccinazioni obbligatorie e raccomandate. Tutte le vaccinazioni che sono nel piano vaccinale approvato nei Livelli Essenziali di Assistenza sono necessarie per la salute delle persone, poi ce ne saranno un gruppo che saranno obbligatorie per l’accesso alla scuola dell’obbligo.»

Valeria Fedeli, a capo del dicastero dell’Istruzione, sottolinea a sua volta come l’obbligo dei vaccini non debba andare contro il diritto all’istruzione, entrambi da garantire.

Fonte immagine: Shutterstock