Online il portfolio dei dirigenti scolastici

di Teresa Barone

scritto il

Il Miur attiva il portfolio online dei dirigenti scolastici per favorire l?iter di autovalutazione stabilito dal Governo.

Sul sito web del Ministero dell’Istruzione è disponibile il portfolio del dirigente scolastico, finalizzato a contenere i dati e le informazioni riguardo la valutazione complessiva di queste figure, dal Curriculum Vitae fino al bilancio delle competenze e agli obiettivi professionali.

=> Miur: 10 azioni per la scuola innovativa

Si tratta di uno strumento di supporto per l’attività dei dirigenti della scuola, mirato a favorire lo sviluppo professionale e promuovere un concreto processo di autovalutazione.

Il Miur mette a disposizione istruzioni e tutorial per illustrare l’utilizzo del portfolio, che deve essere compilato entro il 30 giugno: di facile compilazione, il sistema virtuale è di facile compilazione e si compone di quattro sezioni distinte (anagrafe professionale, autovalutazione e il bilancio delle competenze, obiettivi e alle azioni professionali, valutazione e consigli di miglioramento).

Come sottolinea la nota ministeriale, a partire dall’anno scolastico 2017/2018 la retribuzione di risultato dei dirigenti scolastici sarà legata al processo di valutazione.

=> Miur: video tutorial portfolio dirigenti scuola

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Consultazione dei sussidi di disoccupazione INPS