Regioni: qual è la più competitiva?

di Teresa Barone

scritto il

La classifica UE delle Regioni più competitive: ecco le performance italiane.

Quanto sono competitive le Regioni della penisola? Una classifica aggiornata è quella contenuta nella terza edizione dell’Indice di competitività regionale (RCI) reso noto dall’Unione Europea, indagine che stila una graduatoria tra le 263 Regioni che compongono l’intera UE.

=> Quanto sono social le Regioni italiane?

Le Regioni sono valutate in base alla capacità di creare un ambiente sostenibile e attrattivo per le imprese e i cittadini, tenendo conto di alcune macro aree di riferimento, tra cui: stabilità economica, infrastrutture, mercato del lavoro, istruzione.

La posizione italiana non è ottimale nella classifica UE, sebbene a are le performance migliori sia la Lombardia che tuttavia occupa solo il 143simo posto dell’intero RCI, collocandosi al 37mo posto per PIL pro capite. Lo stesso divario caratterizza le Province Autonome di Trento e Bolzano, collocate rispettivamente 10 153esimo e 160mo posto nella graduatoria generale relativa alla competitività e al 41esimo e 1esimo posto per il PIL.

Altri dati riguardano il Veneto (69esimo posto per PIL, 169esimo nell’indice complessivo), il Lazio (56esimo PIL, 156esimo RCI), la Valle d’Aosta (31esima PIL, 177esima RCI).

Fanalino di coda sono la Calabria e la Sicilia al 235esimo e al 237esimo.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Consultazione dei sussidi di disoccupazione INPS