Numero unico emergenze anche via App

di Teresa Barone

23 Febbraio 2017 09:00

Come funziona la App ufficiale per chiamare il Numero Unico Europeo per le emergenze ed essere localizzati in tempo reale.

Il Numero Unico Europeo per le emergenze, 112, è attivo solo in alcune regioni della penisola (Lombardia e Lazio). A breve sarà operativo con qualche novità anche in Friuli Venezia Giulia, Liguria e nelle Province di Aosta, Cuneo e Torino: la App “Where Are U” consentirà infatti di contattare la centrale operativa inviando anche la propria posizione.

=> Riforma PA: 112 numero unico emergenze

La App ufficiale con geolocalizzazione permette, infatti, di segnalare la posizione per essere localizzati in tempo reale semplicemente premendo sull’icona. Il servizio consente anche di effettuare una chiamata muta nel caso in cui si fosse impossibilitati a parlare, indicando anche il tipo di soccorso richiesto.

Le chiamate possono essere effettuate in italiano, inglese, cinese, arabo, russo e spagnolo, mentre per quanto riguarda la raccolta dei dati, saranno utilizzati in modo esclusivo per la gestione della chiamata di emergenza.

La App ufficiale “Where Are U” è disponibile per smartphone IOS, per Android e Windows Phone. I numeri 112, 113, 115 e 118 sono sempre attivi in tutte le Regioni.

Fonte immagine: Shutterstock