Bonus diciottenni: a che punto siamo?

di Teresa Barone

12 Ottobre 2016 09:00

Non è ancora attivo il Bonus Cultura destinato ai nati nel 1998.

Il tanto atteso Bonus Cultura destinato ai giovani nati nel 1998 si fa ancora attendere. Annunciato nel mese di settembre dovrebbe diventare operativo a ottobre, tuttavia sono in molti a segnalare difficoltà nell’effettuare la richiesta.

=> Bonus di 500 euro ai diciottenni: come richiederlo

Il Bonus consiste in un voucher da 500 euro concesso ai diciottenni e spendibile, entro il 2017, in prodotti e servizi culturali (dai biglietti del cinema e teatro all’ingresso a mostre e concerti).

La App prevista dal Governo per gestire il bonus non è ancora operativa, tanto che il sito web del progetto (18app.it e diciottapp.it) è ancora in versione beta.

Per accedere alla lista dei servizi acquistabili, monitorare il credito residuo ed effettuare acquisti è infatti necessaria l’apposita applicazione, scaricabile su smartphone e tablet solo dopo aver effettuato l’accesso attraverso lo Spid.

Attraverso la pagina Facebook ufficiale dedicata allo Spid, l’Agid fa sapere che la App e il bonus saranno presto disponibili e che è in corso l’ottimizzazione del servizio.

=> SPID: come richiedere l’identità digitale

Per coloro che hanno difficoltà ad attivare il Sistema Pubblico di Identità Digitale, inoltre, è a disposizione un call center apposito che  è possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 16:00 (0682888736).