Scuola Ovunque, grazie al Cloud di Aruba

di Teresa Barone

4 Agosto 2016 09:00

Il progetto sociale di Lilliput Media e Aruba per consentire e gestire al meglio le attività svolte fuori dalle scuole.

Consentire alle scuole di gestire e documentare le attività svolte fuori dalle mura scolastiche utilizzando la tecnologia Cloud: questa la finalità del progetto sviluppato dalla software house Lilliput Media grazie al supporto del Public Cloud di Aruba.

=> Scuola digitale: novità al Forum PA 2016

Il progetto “Scuola Ovunque“, infatti, rende disponibile un registro elettronico utilizzabile gratuitamente per tutte le sezioni di scuola in ospedale (circa 70 istituti in tutta la penisola) di nome “HER” – Health Electronic Register.

HER è implementato anche da altre applicazioni: “SEGNALO” per consentire al personale medico e paramedico di segnalare le richieste di intervento didattico ai docenti attivi in ospedale, e “PRESENTE” per permettere ai genitori dei bambini ricoverati di dialogare con i docenti (app realizzata dall’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù).

Attraverso il Public Cloud di Aruba vengono messe in contatto tra loro tutte le scuole coinvolte nel progetto, ospedaliere e non solo, che possono disporre di una documentazione organica accessibile.

«Siamo fieri di aver messo a disposizione il nostro cloud per un progetto di grande utilità sociale quale quello messo in piedi da Lilliput Media – commenta Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba S.p.A. – Non si tratta di un traguardo ma di una giusta direzione da percorrere, quella che prova l’utilità tecnologica nel miglioramento degli iter burocratici, per aumentare le funzionalità, snellire i processi ed aiutare quanti ne hanno bisogno in modo pratico.»

=> Scuola 2.0 con gli animatori digitali

Queste le parole di Marco De Luca, Customer Relationship Manager di Lilliput Media S.r.l.:

«Premesso che la tecnologia non sostituisce il rapporto educativo tra l’insegnante e l’alunno, il Cloud di Aruba unitamente alla disponibilità di connettività Internet e di apparati mobili a costi contenuti rende oggi fattibile il nostro progetto che ha l’obiettivo di creare un’infrastruttura tecnologica per rispondere alle principali esigenze di supporto e tracciamento delle attività didattiche dello studente ovunque esse vengano svolta: a scuola, a casa,  in ospedale o altrove.»