Maturità 2016 al via dal 22 giugno

di Teresa Barone

scritto il

Poche ore all?inizio dell?esame di maturità 2016: toto tracce per la prima prova di italiano in programma il 22 giugno.

Il 22 giugno 2016 per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori inizia il percorso verso la conquista della maturità.

=> Maturità 2015: novità e calendario

L’esame di stato si apre di consueto con la prima prova, il tema di italiano, seguita dalla seconda prova in programma per giovedì 23 e dalla terza che si terrà lunedì 27 giugno, basata su una materia selezionata dalle commissioni e non dal Ministero dell’Istruzione.

Per quanto riguarda la temuta prova scritta di italiano, gli studenti avranno a disposizione sei ore per cimentarsi in uno dei temi proposti: quattro le tipologie di tracce possibili (analisi di un testo letterario, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità) e praticamente infiniti gli argomenti “papabili”.

=> Maturità 2015: materie della seconda prova

Il “toto tema” di quest’anno vede schierata in prima linea una rosa di autori (Giovanni Pascoli, Umberto Eco, Leonardo Sciascia, Dante e Italo Calvino), mentre per quanto riguarda l’attualità si ipotizza una traccia relativa agli attacchi terroristici di Parigi e Bruxelles, le unioni civili, il Giubileo, l’immigrazione e la crisi economica oppure i 70 anni della Repubblica Italiana

C’è anche chi pensa al centesimo anniversario della teoria della relatività di Albert Einstein.