Innovare la PA: Call4Ideas Forum PA

di Teresa Barone

scritto il

L?edizione 2016 della Call4Ideas promossa da Forum PA e rivolta alle start-up e ai progetti imprenditoriali innovativi.

Forum PA lancia la nuova Call for Ideas per premiare e supportare i progetti imprenditoriali e le giovani start-up in grado di portare innovazione nella Pubblica Amministrazione.

=> Forum PA 2015: tutte le novità

Il contest, giunto alla seconda edizione, si rivolge sia alle start-up avviate negli ultimi 6 anni sia ai gruppi di lavoro ideatori di prodotti e servizi innovativi che possono sostenere il processi innovativo che coinvolge la PA italiana, chiamata a restare al passo con i tempi in tema di IoT, sanità elettronica, Cloud Computing, Mobile Payment, sistema SPID per la gestione delle identità elettroniche.

«Lo scorso anno abbiamo raccolto oltre 100 candidature in un solo mese – afferma Gianni Dominici, Direttore generale di FPA – un ottimo risultato, anche per la qualità dei progetti arrivati, tant’è vero che la scelta fu molto difficile e selezionammo alla fine 12 vincitori invece di 10. Anche quest’anno ci auguriamo di riuscire nel nostro obiettivo, che è soprattutto quello di far parlare due mondi, quello delle imprese innovative e della PA, che di solito non dialogano tra loro, affinché nascano nuove opportunità per lo sviluppo dei territori.»

Entro il 30 aprile 2016 è possibile partecipare alla Call compilando la form di registrazione attraverso la piattaforma FORUM PA Challenge.

Le migliori idee selezionate saranno presentate durante il FORUM PA 2016 (in programma dal 24 al 26 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma. FPA, Startupbusiness e PoliHub sceglieranno infine alcuni soggetti che potranno accedere a un periodo di incubazione gratuito presso il PoliHub, promuovere il proprio progetto usando più  canali di comunicazione ed essere coinvolti come “partner” nei progetti di innovazione promossi da FPA.