Il Fisco regala Pc e server

di Teresa Barone

scritto il

Strumenti informatici in regalo a scuole, enti no-profit e altre PA: ecco come fare domanda.

L’Agenzia delle Entrate cede gratuitamente Pc, notebook e server in disuso agli enti che ne faranno richiesta. Possono inoltrare la domanda gli istituti scolastici statali e paritari, gli enti e gli organismi non-profit anche privati, tutte le Pubbliche Amministrazioni.

=> L’Agenzia delle Entrate su You Tube

Sarà l’Agenzia a stilare una graduatoria sfruttando alcuni criteri di base e stabilendo una serie di priorità che prevedono, in cima alle preferenze, gli istituti scolastici statali e paritari degli enti locali, le PA, altri enti pubblici e privati indicati nell’avviso:

«associazioni ed enti senza fini di lucro iscritti nell’apposito registro associazioni; fondazioni e altre istituzioni di carattere pubblico o privato con personalità giuridica, senza fini di lucro; associazioni non riconosciute, di cui all’art. 36 C.C., che siano dotate di proprio strumento statutario dal quale sia possibile in modo inequivocabile desumere l’assenza di finalità lucrative; organismi di volontariato di protezione civile iscritti negli appositi registri, operanti in Italia o all’estero per scopi umanitari; istituti scolastici paritari privati (determinati ai sensi dell’art. 1, comma 2, L. 62/2000); altri enti e organismi, non compresi nei punti precedenti, la cui attività assuma le caratteristiche di pubblica utilità.»

La graduatoria sarà successivamente pubblicata sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate nella sezione “L’Agenzia – Amministrazione trasparente – Bandi di gara e contratti – Avvisi e bandi di gara – Procedure telematiche per la dismissione di apparecchiature informatiche”.

Le richieste possono essere inviate attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) entro il 13 maggio 2016: casellacessionigratuite@pec.agenziaentrate.it.