Online gli archivi digitali del Touring Club Italiano

di Teresa Barone

19 Febbraio 2016 09:15

Touring Club Italiano e Epson realizzano il progetto Digitouring: archivi digitali online e fruibili da tutti.

Grazie alla collaborazione tra Epson e Touring Club Italiano sono online e fruibili da tutti gli archivi digitali dell’associazione, attraverso la creazione del catalogo online Digitouring: da oggi è possibile esplorare le risorse digitalizzate e condividere il patrimonio storico-culturale diffuso dal TCI in oltre 120 anni.

=> Progetto per digitalizzare le biblioteche di Roma e Firenze

Sono online 2.570 fotografie, 26 annate della Rivista Mensile del Touring, 602 carte geografiche: un progetto reso possibile grazie alla digitalizzazione delle immagini che il Touring ha affidato a Epson. Un progetto che si basa su un complesso lavoro di preparazione soprattutto per quanto riguarda l’acquisizione di documenti differenti, dalle cartografie alle riviste passando per le stampe moderne e per le immagini su supporto in albumina datate fine ‘800. 

«Oggi l’uso della tecnologia – sottolinea Luciana Senna, responsabile del progetto Digitouring – è indispensabile anche nel settore turistico, in un momento in cui app, condivisione e social media sono entrati nell’uso comune sia nella vita quotidiana, sia in ambito lavorativo. E’ per questo motivo che il Touring ha deciso di mettere a disposizione degli internauti l’ampia collezione di fotografie, cartoline, carte antiche e moderne del suo archivio, per un totale di oltre 20.000 oggetti digitali.»

L’esperienza Epson ha consentito l’acquisizione digitale dei documenti in totale sicurezza, attraverso l’uso di dispositivi come lo scanner professionale in formato A3 Epson Expression 10000 XL affiancato da un’unità A4 Epson Perfection V750.

«I nostri scanner – ha affermato Renato Sangalli Sales Manager prodotti Pro-Graphics di Epson Italia – offrono risoluzione e velocità superiori per il mondo professionale della fotografia. L’esperienza del Touring dimostra che sono ideali nelle acquisizioni digitali per la conservazione di immagini in alta qualità, con una resa eccellente anche nel caso di documenti originali di diverso tipo.»

=> Vai al sito Digitouring