Safer Internet Day 2016 per una Rete più sicura

di Teresa Barone

scritto il

Il 9 febbraio si celebra il ?Safer Internet Day 2016?: focus sui rischi della Rete e le regole di sicurezza.

Il 9 febbraio 2016 torna l’appuntamento con il Safer Internet Day, la giornata mondiale per promuovere la sicurezza in Rete promossa dalla Commissione Europea.

=> La Carta dei Diritti di Internet

L’edizione numero XIII sarà celebrata in Italia con una serie di eventi e iniziative, a partire dall’evento in programma al Teatro Palladium di Roma e al Piccolo Teatro Strehler di Milano (nella Capitale il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini presenterà la nuova campagna contro il cyberbullismo).

In 100 capoluoghi di Provincia, inoltre, si svolgeranno iniziative e workshop organizzati dalla Polizia di Stato sempre in tema di cyberbullismo nelle scuole grazie alla campagna “Una vita da social”. Presso la Camera dei Deputati, invece, “Il Telefono Azzurro Onlus” aprirà un tavolo di confronto con esperti ed esponenti politici.

Protagonisti del Safer Internet Day sono, come sempre, i giovanissimi sempre più dediti alle risorse digitali e al Web in particolare: una ricerca recente (promossa da Generazioni Connesse e affidata a Skuola.net e Università degli Studi di Firenze), mostra come il 17% dei ragazzi rimanga connesso tra le 5 e le 10 ore al giorno attraverso Whatsapp, Facebook Instagram e Youtube, tuttavia i rischi non sono pochi soprattutto per lo sviluppo di problemi di dipendenza e di cyberbullismo.

=> Safer Internet Day 2016

 

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!